Intervento educativo domiciliare

Gli accompagnamenti educativi a domicilio sono realizzati da Pelayo Quiles, una persona spagnola che ha completato gli studi come integratore sociale e assistente sociale presso l’Università di Oviedo (Asturie, Spagna).

Sono una persona giovane, ma con diversi anni di esperienza nel lavoro con bambini e adolescenti, sempre con un focus sull’inclusione. A 18 anni ho iniziato la mia esperienza con i giovani, lavorando per la Croce Rossa attraverso la sua sezione giovanile, di cui, alcuni anni dopo, sono diventato il direttore nella mia città. A 23 anni, dopo aver terminato i miei studi, sono diventato il coordinatore della Croce Rossa Spagnola nella mia città.

Dopo anni di esperienza con la Croce Rossa, insieme ad altri colleghi, abbiamo deciso di fondare la nostra associazione per sviluppare progetti legati all’infanzia e alla gioventù, sempre da una prospettiva inclusiva e comunitaria. La vera vita si trova insieme agli altri: questo è sempre stato il mio approccio al lavoro.

Alcuni anni dopo, con l’intento di ampliare la mia esperienza, ho iniziato a lavorare con la mia associazione in un centro per minori, per conoscere altre realtà. Quando a 28 anni ho deciso di intraprendere il mio viaggio verso l’Italia, avevo già accumulato dieci anni di esperienza professionale con l’infanzia e l’adolescenza in difficoltà. Dopo sei mesi dal mio arrivo, sono riuscito a iniziare a lavorare in Italia e, da allora, ho accumulato tre anni di esperienza, sviluppando la mia professione attraverso interventi nelle scuole, a domicilio e in piccoli gruppi.

I miei punti di forza sono la capacità di creare un ambiente empatico e sicuro per i ragazzi, promuovendo lo sviluppo delle loro capacità in modo naturale e rispettoso dei loro tempi. Mi impegno a lavorare sempre con un approccio inclusivo, personalizzando ogni intervento in base alle esigenze individuali di ogni bambino o adolescente. Collaboro attivamente con le famiglie e altre figure professionali per costruire un percorso coordinato che possa realmente migliorare il benessere del bambino sia in casa che a scuola. La mia esperienza comprende anche l’utilizzo di strumenti e strategie educative innovative che aiutano i ragazzi a raggiungere una maggiore autonomia e a migliorare la loro qualità di vita.

La mia esperienza spazia dalla gestione di campi estivi, interventi educativi in scuole e istituti sull’inclusione, interventi educativi in ambienti naturali come parchi, fino a progetti in carceri minorili e centri per minori.

Quando, a 28 anni, ho deciso di cambiare la mia vita e trasferirmi in Italia, nella zona di Empoli, ho cercato fin da subito di mettere a frutto la mia esperienza sul territorio. Devo ammettere che l’inizio non è stato facile, ma a poco a poco sono riuscito a trasferire le mie competenze alle persone e famiglie che cercavano un intervento completo e complesso per i loro figli, puntando a migliorare e introdurre strumenti utili per il presente e il futuro.

 

Se stai cercando un intervento interdisciplinare per migliorare la qualità della vita, non esitare a contattarci.

Scopri come possiamo aiutare la tua famiglia!

Contattaci oggi stesso per parlare dei nostri servizi e trovare la soluzione migliore per voi.

Crea il tuo sito web con Webador